Via Cavin Caselle 94 - Santa Maria di Sala (Venezia) 041 5730094 info@studiodentisticomenaldo.com

CONSERVATIVA (OTTURAZIONI E RICOSTRUZIONI)

E’ la scienza che studia la ricostruzione non protesica, dei denti compromessi da carie o traumi e permette di CONSERVARE il dente, limitandosi a ricostruire le parti danneggiate con materiali altamente bio-compatibili. L’utilizzo di resine composite totalmente adattabili al colore dei denti, permette inoltre un perfetto mimetismo con i denti naturali e richiede un minor sacrificio di sostanza dentaria rispetto a quanto avveniva in passato, quando la vecchia otturazione in amalgama  era il materiale più utilizzato.

Otturazione in composito: visione dall'alto

Otturazione superficiale in composito

GLI INTARSI

Gli intarsi rappresentano una alternativa valida anche per la ricostruzione del dente trattato endodonticamente (cioè devitalizzato) laddove non sussistano le condizioni che impongono di realizzare una corona; questo comporta il vantaggio di ridurre costi e numero di sedute e di conservare una maggior quantità di sostanza dentale.

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SULLA TERAPIA CONSERVATIVA

Un intarsio dentale è un tipo di ricostruzione indiretta, che si realizza al di fuori della bocca del paziente.Sul modello in gesso ottenuto dall’impronta, si ricostruisce la parte mancante del dente, con grande precisione e qualità costruttiva,ottenendo l’intarsio dentale.Nella seduta successiva,l’intarsio viene cementato nella cavità, precedentemente preparata, mediante tecniche adesive. I vantaggi sono:

  • migliore estetica
  • maggiore precisione e resistenza all’abrasione
  • minor sacrificio di sostanza dentale rispetto alle capsule

Nel nostro studio gli intarsi vengono eseguiti con tecniche all’avanguardia tra cui impronta digitale e manufatti eseguiti con tecniche in CAD-CAM di altissima precisione,con uso di materiali di ultima generazione come il nanotite.

Un dente cariato, soprattutto se devitalizzato, può perdere una grossa porzione della propria struttura e  rischiare di fratturarsi sotto il carico masticatorio. In questi specifici casi,si ricorre a fortificare il dente con una capsula che può essere, in base alle esigenze funzionali ed estetiche, di materiali diversi(ceramica, metallo-ceramica, zirconia e di silicato di litio).

Il dentista potrà consigliarti con precisione se farti ricostruire il dente con una semplice otturazione o mediante una capsula come sopra citata.

La tossicità dell’amalgama ha una storia almeno trentennale ed è legata alla presenza del mercurio anche se numerosi  studi scientifici hanno dimostrato che la dose di mercurio assimilata è inferiore a quella derivante dall’alimentazione e, comunque, inferiore a quella ritenuta pericolosa dall’OMS.

Per oltre un secolo l’amalgama è stata utilizzata con successo da tutti i dentisti del mondo. Il materiale che l’ha sostituita, il composito, garantisce oggi un’affidabilità clinica superiore, oltre che un’estetica eccezionale, e basterebbero questi 2 fattori a consigliare di sostituire sempre le vecchie otturazioni in amalgama.

I problemi principali legati a questo materiale sono: la presenza di mercurio al suo interno; la preparazione molto aggressiva del dente che nel tempo tende ad indebolirsi strutturalmente; i  metalli contenuti al suo interno vengono assorbiti dal dente che tende ad ingrigirsi;

Sì, un dente già otturato può cariarsi nuovamente al di sotto della precedente otturazione oppure in zona diversa da quella trattata.
Non sempre le macchie scure sui denti sono indicazione di presenza di carie, infatti possono essere causate da un’assunzione eccessiva di cibi o bevande colorate (caffè, the, liquirizia..), dal fumo o da carenza di igiene orale.
Le macchie bianche sui denti sono dovute a molteplici cause, una delle principali è l’eccessiva assunzione di fluoro durante la formazione dello smalto dei denti.